Ecco la prima storia che ci è arrivata dagli utenti!! Ce la racconta Carlos Pèrez.
Prima di venire in Italia ho viaggiato un anno attraverso l’Europa del Nord e mi sono reso conto che preferisco il Sud, con tutti i suoi pregiudizi e difetti. Ho vissuto un anno in Olanda, ma poi sono venuto ad abitare qui a Bologna. Bologna mi piace molto, con i suoi portici, le stradine, i suoi colori…mi piace anche vedere che la gente va in bicicletta quasi dappertutto.
L’ambiente universitario mi ricorda Granada, la mia città, perché anche là ci sono sempre molti studenti. Adesso è inverno e non mi farò prendere dalla depressione, perché a primavera qua le piazze si riempiono.
Sono venuto in Italia per amore. Amore verso mio fratello e mio nipote, che vivevano già qua. La crisi ha influito sul mio trasferimento. Se l’Europa affonda io sto con le persone a cui tengo. E’ la seconda volta che me ne vado dalla Spagna e non ho intenzione di tornarci. Mi manca la lingua, ma non il Paese.
La prima settimana in cui sono stato qui stavo sempre zitto, ascoltando e facendomi l’orecchio al suono dell’italiano. Sono contento perché gli spagnoli sono ben accolti qua e mi piace anche il cibo, il modo di cucinare che c’è qui. Mi sento fortunato, qui ho una famiglia che mi sostiene e una lingua “cugina” dell’italiano, non troppo diversa. Mi ha sorpreso la differenza che c’è tra Nord e Sud Italia, perchè non pensavo che fosse così grande.
Una delle prime cose che mi ricordo del trasferimento è quando ho fatto il certificato di residenza: è un circolo vizioso perché senza lavoro non posso ottenere una residenza di lungo periodo, anche se io provengo dall’Unione Europea, ma siccome non c’è lavoro non posso avere un contratto…
Mi dispiace non tanto per me ma per i ragazzi egiziani, pakistani ecc. che ho conosciuto, perché io, vivendo all’interno dello spazio Schengen, posso andare e tornare come voglio; ma loro no. Nell’immediato futuro vorrei trovare un lavoretto, ma è davvero difficile.
In futuro mi piacerebbe andare a vivere in Colombia, a Medellin, perchè lì è sempre primavera.
Se anche voi volete mandarci la vostra ecco come potete fare: http://amitie-community.eu/italia/la-tua-storia/