Il 6 e il 7 aprile dalle ore 10 al Teatro Testoni Ragazzi verrà presentato lo spettacolo teatralo BiancaNera di di Maria Ellero/Teatrimperfetti (ingresso libero), prodotto dall’associazione QB Quanto Basta.
BiancaNera è uno spettacolo in cui i protagonisti sono due corpi danzanti: uno bianco e uno nero. L’intento di questo lavoro è di raccontare il corpo nella sua essenza, forma e colore, scoprendo attraverso la danza la grande poesia di cui è capace. Due corpi uguali ma molto diversi. Il colore della pelle (che sia bianco o nero) porta con sé anche una lingua, musica e canti. BiancaNera è dunque la storia di un incontro tra odori, sapori, forme, corpi, musiche, canti di due colori diversi: il bianco e il nero. È la danza di due corpi danzanti che saranno diversi in tutto, tanto diversi da non accorgersene. Tutto comincia e finisce con uno sguardo; tra il primo e l’ultimo succede qualcosa di misterioso: il corpo, la pelle e il suo colore parlano, si emozionano, litigano, giocano, si conoscono.
Nella realizzazione di BiancaNera, le prove aperte proposte nell’ottobre 2011 al Teatro Pubblico di Casalecchio di Reno nell’ambito della settimana Incontri di MOnDI sono state una tappa importante perché, oltre all’opportunità di presentare lo spettacolo ad alcune classi di scuola primaria e verificare prima del debutto le risposte immediate del pubblico, hanno dato la possibilità di conoscere i pensieri che l’azione scenica aveva messo in moto nei bambini. Riportiamo di seguito una delle riflessione che, tra le tante, ci parla di questo spettacolo in modo semplice e allo stesso tempo profondo:
Mi è piaciuto perché non ho mai visto uno spettacolo che rappresentasse in modo così strano e interessante il tema dell’amicizia tra due diversi popoli e due diverse culture.
Vi aspettiamo, quindi, il 6 e il 7 aprile al Teatro Testoni Ragazzi alle ore 10. Lo spettacolo è in collaborazione con Human Rigths Nights Festival e con il contributo di Coop Adriatica.
Per maggiori informazioni: chiara@qbquantobasta.org