• Amitie
  • Site Map
  • Contatti
  • Amitie Community

facebook
flickr
rss
twitter
youtube
email

  • Home
  • Storie
  • Partecipa
  • 10 Domande, 1000 risposte!
  • Eventi
  • Foto
  • Video



Le nostre storie AMITIE – Hakim Chebakia

gennaio 16, 2013
by stefano
AMITIE, boxe, hakim chebakia, sport, THIS IS MY STORY. OR OURS
0 Comment

Hakim ChebakiaHakim Chebakia è un ragazzo marocchino di 24 anni originario di Kenitra, arrivato in Italia nel 1995. Attualmente ha un bar-ristorante a Bologna e porta avanti la sua passione, la boxe.

Qual’è la tua memoria, il tuo immaginario principale, la cosa che ti rappresenta di più quando pensi al passato e al presente?

Una persona, mia mamma. Penso sempre alle difficoltà che ho passato e sono riuscito a superare. Insieme a lei, la cosa che mi ha dato la forza di continuare è stato il pugilato, mi ha tolto dalla strada e mi ha aiutato molto. Attraverso la boxe sono riuscito a raggiungere i miei obiettivi e ho risolto parte dei miei problemi.

Hai un sogno che vorresti veder realizzato da quando sei venuto in Italia?

Diventare campione del mondo… ma non è vero.. Non è questo. Il mio sogno è fare felice la mia famiglia, e poi arrivare il più alto possibile nella boxe. La vita è fatta a livelli, di alti e bassi… è fatta a gradini, non puoi arrivare all’ultimo gradino senza passare dagli altri. Poi magari c’è chi è fortunato e ha una vita sempre felice. Ma sono i problemi che ti fanno crescere nella vita, se hai problemi e riesci a superarli sei fortunato…sei il più fortunato, ti sei fatto un’esperienza. Attraverso i problemi sei più forte.

Cosa fai nella vita?

Lavoro, faccio sport e mi occupo della famiglia. Ho un locale bar-ristorante con musica, di mia proprietà da quasi 2 anni e mezzo e sono ‘quasi’ campione di pugilato. La mia famiglia è qua, ancora non ho bimbi, mi piacerebbe un giorno…

Come contribuisci allo sviluppo qui, nel paese dove vivi?

Porto la mia cultura, provo a creare lavoro, faccio il massimo per rendere le persone felici quando vengono nel mio locale; a livello sportivo, vorrei riportare la storia della boxe a Bologna, visto che ci sta provando Simone Rotolo, ci vorrei provare anche io. Potrei rappresentare l’Italia alle Olimpiadi, ma a gennaio vorrei passare professionista e quindi non andrei alle Olimpiadi ma ai campionati mondiali. Potrei rappresentare il Marocco, ma non sarebbe giusto perché tutto quello che ho imparato sulla boxe l’ho imparato qui in Italia. Il Marocco mi ha dato solo la rabbia.

Come contribuisci allo sviluppo là, nel paese di origine?

Ci torno, ho i parenti, mi piacerebbe fare qualche progetto là ma per adesso sono ancora con i piedi per terra. In Marocco mi sono allenato, non è male il livello ma c’è carenza tecnica…magari un giorno perché no, potresti aiutare la boxe a crescere.

 

 

Social Share
  • google-share

Leave a Reply Annulla risposta

*
*
Warning: imagepng(): Unable to open '/srv/www/fornitori/interni/amitie-community/wp-content/themes/modernize/include/plugin/really-simple-captcha/tmp/819549520.png' for writing: Permission denied in /srv/www/fornitori/interni/amitie-community/wp-content/themes/modernize/include/plugin/really-simple-captcha/really-simple-captcha.php on line 121 Warning: fopen(/srv/www/fornitori/interni/amitie-community/wp-content/themes/modernize/include/plugin/really-simple-captcha/tmp/819549520.php): failed to open stream: Permission denied in /srv/www/fornitori/interni/amitie-community/wp-content/themes/modernize/include/plugin/really-simple-captcha/really-simple-captcha.php on line 130

captcha *

Risultati della selezione

Visualizza i risultati della selezione

Foto da Flickr

Trailer "This is my story. Or Ours?

Recent Comments

  • Francesca su 10 domande, 1000 risposte: Feisal Bunkheila, dissidente libico ora cittadino bolognese
  • Francesca su Un’altra scuola è possibile: quello di cui i libri non parlano
  • Alison su Esercizi di comunicazione: prove di democrazia nella società interculturale
  • Lucia su Lo scaffale di AMITIE: ecco i prodotti realizzati dai partecipanti dei focus gruop!
  • 10 domande, 1000 risposte...Ecco le prime! » Amitie Community Italia su 10 Punti Chiave AMITIE

@AMITIEproject

  • Twitter feed loading
Questo sito è stato realizzato con il contributo dell'Unione Europea. I contenuti di questo sito sono di totale responsabilità del Comune di Bologna e dei suoi partner e non possono in nessun modo essere considerati come il punto di vista dell'Unione Europea.

Copyright © 2011 - Comune di Bologna - All rights reserved
AMITIE è un progetto finanziato dall'Unione Europea, promosso dal Comune di Bologna. campaign@amitie-project.eu