Un nuovo evento targato AMITIE…non solo aperitivo, ma anche conoscenza degli “altri” attraverso la danza e la poesia.
In molte parti del mondo dove le dittature hanno privato uomini e donne della libertà di esprimersi, l’espressione creativa del cinema, del teatro, della scrittura, della pittura, della poesia e della danza, è sempre stata uno strumento, che spesso ha ricorso a simboli, per ribellarsi, per
denunciare le ingiustizie, per parlare delle disuglianza e per esprimere libertà.
È sbagliato pensare che da dove vengono questi uomini e queste donne non ci sia cultura. Basti pensare alla cultura, alla storia, alla filosofia, alla letteratura alla musica nel mondo arabo. Solo in epoca contemporanea dalla fine del XIX il ruolo degli scrittori arabi è stato fondamentale, tantissimi scrittori e scrittrici, impegnati in battaglie politico-sociali che attraverso la scrittura o altre forme di espressione artistica dal cinema al teatro alla poesia alla musica hanno dato un contributo fondamentale anche ai cambiamenti epocali in corso. E di tutto questo fervore culturale in Italia non si conosce quasi nulla.
Per questo anche un aperitivo allietato da un sottofondo musicale orientale, e dalla lettura di poesie può diventare un modo per sollecitare una presa di coscienza della ricchezza degli altri.
Vi aspettiamo stasera al Gran Bistrot del nostro Testimonial (e Testimone) Hakim, dalle 19 e 30 in poi!