Percorsi di cittadinanza: la migrazione è fonte di sviluppo culturale per le città?

Giovedì 14 marzo, nell’ambito dei “Percorsi di cittadinanza”, riflettiamo insieme ad alcuni autorevoli testimoni sulla migrazione come fonte di sviluppo culturale per la città e su buone pratiche di inclusione sociale e partecipazione attraverso la cultura. L’evento, di cui trovate il programma in fondo alla pagina, è stato organizzato in collaborazione con la Biblioteca Casa di Khaoula/Istituzione Biblioteche e il Dipartimento Cultura e Scuola del Comune di Bologna.

Vi aspettiamo alla Biblioteca Casa di Khaoula, in Via di Corticella 104 a Bologna, dalle 17.00 alle 19.30, per rispondere insieme alle domande: la migrazione è fonte di sviluppo culturale per le città? Quali politiche culturali promuovono la costruzione del benessere di comunità?

L’incontro, inserito nell’ambito della campagna di comunicazione AMITIE, è il sesto appuntamento del ciclo Percorsi di Cittadinanza, organizzati per promuovere un confronto tra operatori e cittadini su temi comunemente poco trattati dai media mainstream e relativi alla migrazione come risorsa di sviluppo.

Vi chiediamo non solo di partecipare, ma anche di collaborare a definire i programmi degli incontri, inviandoci proposte e suggerimenti che possano aiutarci a costruire insieme i nostri spazi di comunicazione e interazione. Qui di seguito trovate il programma dell’incontro del 14 marzo e, compilando il form sotto, potete aiutarci a strutturarlo ulteriormente, condividendo con noi le vostre proposte e suggestioni.

hakim

Modera Michele Righini – Responsabile Biblioteca Casa di Khaoula

  • Partiamo dai dati: presentazione della ricerca del 2009 I consumi culturali dei cittadini stranieri – Maria Chiara Patuelli (Osservatorio delle Immigrazioni della Provincia di Bologna), Enrica Menarbin (Biblioteca Sala Borsa, Comune di Bologna)
  • Laboratorio di Scrittura Creativa Interculturale dell’associazione Eks&Tra – Wu Ming 2 e lettura di alcuni racconti prodotti nel laboratorio
  • Il punto di vista della Cineteca sul rapporto tra la programmazione dell’offerta culturale e la partecipazione – Gian Luca Farinelli (Direttore della Fondazione Cineteca di Bologna)
  • Esperienza delle visite guidate ai musei in lingue straniere: progetto Benvenuti a Bologna – Maura Grandi (Istituzione Bologna Musei, Comune di Bologna)
  • Esperienze di insegnamento della lingua italiana nelle biblioteche - Leyla Dauki (mediatrice culturale e collaboratrice Progetto AMITIE)
  • Testimonianza di una madre che frequenta i corsi di italiano per stranieri
  • Testimonianza di Blagovesta Guetova, utente frequentatrice della Casa di Khaoula

 

Dibattito e conclusioni

 

Alle ore 17.30 al piano terra della biblioteca si terrà il laboratorio per bambini/e da 6 a 10 anni Libri scombina-colori a cura di Blu Sole. Per il laboratorio è richiesta la prenotazione al n. 051-6312721. I libri scombina-colori sono libretti speciali, da dipingere con i colori acrilici, decorare con i pastelli ad olio e rilegare al momento. Per giocare con i colori, le forme, i segni e poi divertirsi a scombinare tutto! Vai alla pagina sul sito.

Vi aspettiamo numerosi per sentire la vostra opinione e le vostre idee!

Qui l’evento su Facebook!

 

Partecipa! Inviaci il tuo contributo!

Leave a Reply

*
Warning: imagepng(): Unable to open '/srv/www/fornitori/interni/amitie-community/wp-content/themes/modernize/include/plugin/really-simple-captcha/tmp/816826838.png' for writing: Permission denied in /srv/www/fornitori/interni/amitie-community/wp-content/themes/modernize/include/plugin/really-simple-captcha/really-simple-captcha.php on line 121 Warning: fopen(/srv/www/fornitori/interni/amitie-community/wp-content/themes/modernize/include/plugin/really-simple-captcha/tmp/816826838.php): failed to open stream: Permission denied in /srv/www/fornitori/interni/amitie-community/wp-content/themes/modernize/include/plugin/really-simple-captcha/really-simple-captcha.php on line 130

captcha *