Giovedì 14 marzo, nell’ambito dei “Percorsi di cittadinanza”, riflettiamo insieme ad alcuni autorevoli testimoni sulla migrazione come fonte di sviluppo culturale per la città e su buone pratiche di inclusione sociale e partecipazione attraverso la cultura. L’evento, di cui trovate il programma in fondo alla pagina, è stato organizzato in collaborazione con la Biblioteca Casa di Khaoula/Istituzione Biblioteche e il Dipartimento Cultura e Scuola del Comune di Bologna.
Vi aspettiamo alla Biblioteca Casa di Khaoula, in Via di Corticella 104 a Bologna, dalle 17.00 alle 19.30, per rispondere insieme alle domande: la migrazione è fonte di sviluppo culturale per le città? Quali politiche culturali promuovono la costruzione del benessere di comunità?
L’incontro, inserito nell’ambito della campagna di comunicazione AMITIE, è il sesto appuntamento del ciclo Percorsi di Cittadinanza, organizzati per promuovere un confronto tra operatori e cittadini su temi comunemente poco trattati dai media mainstream e relativi alla migrazione come risorsa di sviluppo.
Vi chiediamo non solo di partecipare, ma anche di collaborare a definire i programmi degli incontri, inviandoci proposte e suggerimenti che possano aiutarci a costruire insieme i nostri spazi di comunicazione e interazione. Qui di seguito trovate il programma dell’incontro del 14 marzo e, compilando il form sotto, potete aiutarci a strutturarlo ulteriormente, condividendo con noi le vostre proposte e suggestioni.
Modera Michele Righini – Responsabile Biblioteca Casa di Khaoula
- Partiamo dai dati: presentazione della ricerca del 2009 I consumi culturali dei cittadini stranieri – Maria Chiara Patuelli (Osservatorio delle Immigrazioni della Provincia di Bologna), Enrica Menarbin (Biblioteca Sala Borsa, Comune di Bologna)
- Laboratorio di Scrittura Creativa Interculturale dell’associazione Eks&Tra – Wu Ming 2 e lettura di alcuni racconti prodotti nel laboratorio
- Il punto di vista della Cineteca sul rapporto tra la programmazione dell’offerta culturale e la partecipazione – Gian Luca Farinelli (Direttore della Fondazione Cineteca di Bologna)
- Esperienza delle visite guidate ai musei in lingue straniere: progetto Benvenuti a Bologna – Maura Grandi (Istituzione Bologna Musei, Comune di Bologna)
- Esperienze di insegnamento della lingua italiana nelle biblioteche - Leyla Dauki (mediatrice culturale e collaboratrice Progetto AMITIE)
- Testimonianza di una madre che frequenta i corsi di italiano per stranieri
- Testimonianza di Blagovesta Guetova, utente frequentatrice della Casa di Khaoula
Dibattito e conclusioni
Alle ore 17.30 al piano terra della biblioteca si terrà il laboratorio per bambini/e da 6 a 10 anni Libri scombina-colori a cura di Blu Sole. Per il laboratorio è richiesta la prenotazione al n. 051-6312721. I libri scombina-colori sono libretti speciali, da dipingere con i colori acrilici, decorare con i pastelli ad olio e rilegare al momento. Per giocare con i colori, le forme, i segni e poi divertirsi a scombinare tutto! Vai alla pagina sul sito.
Vi aspettiamo numerosi per sentire la vostra opinione e le vostre idee!
Qui l’evento su Facebook!