“La migrazione nasce sempre dall’amore”, AMITIE si presenta a Human Rights Nights 2012

Per tutti coloro che sono mancati alla presentazione di AMITIE di sabato scorso ecco qua un breve riassunto!

Tutta la giornata di sabato al festival Human Rights Nights è stata dedicata ai temi della migrazione, dello sviluppo e della cittadinanza attiva. Tra i sapori palestinesi che ci hanno accompagnato per tutta la mattina e l’ottima musica offertaci dal Capa Cupa Quartet, la presentazione di AMITIE ha significato per tutti un momento di riflessione e condivisione.

La proiezione in anteprima nazionale del film “This Is My Story. Or Ours?” di Reda Zine (che verrà a breve reso disponibile su questo blog) è stata seguita da un dibattito insieme a tutti i testimoni italiani della campagna che – oltre ad aver fatto ritardare tutte le proiezioni successive :) – ha fortemente coinvolto il pubblico presente.

La migrazione nasce sempre dall’amore” (Fabian Nji Lang, testimone della campagna), dall’amore per la propria famiglia, dall’amore per le proprie comunità e dall’amore per il paese in cui ti stabilisci, con il quale inizi una sorta di corteggiamento, difficile, lungo, a volte doloroso. Quanto questo amore sia corrisposto è anche determinato dai nostri comportamenti e predisposizioni di tutti i giorni verso i migranti.

“Se la migrazione è riconosciuta come risorsa nel suo valore, la sua piena potenzialità può essere sfruttata e canalizzata positivamente.” Questo non è solo uno dei 10 punti chiave AMITIE, ma anche una frase che rappresenta fortemente quello che è successo sabato sera al Cinema Lumière. 

Un ringraziamento particolare va a tutti i presenti!

Aspettiamo, invece, tutti gli assenti al prossimo evento AMITIE! A presto.

 

Leave a Reply

*
Warning: imagepng(): Unable to open '/srv/www/fornitori/interni/amitie-community/wp-content/themes/modernize/include/plugin/really-simple-captcha/tmp/1837858864.png' for writing: Permission denied in /srv/www/fornitori/interni/amitie-community/wp-content/themes/modernize/include/plugin/really-simple-captcha/really-simple-captcha.php on line 121 Warning: fopen(/srv/www/fornitori/interni/amitie-community/wp-content/themes/modernize/include/plugin/really-simple-captcha/tmp/1837858864.php): failed to open stream: Permission denied in /srv/www/fornitori/interni/amitie-community/wp-content/themes/modernize/include/plugin/really-simple-captcha/really-simple-captcha.php on line 130

captcha *