Amitie incontra Eccar, a Bologna!

La campagna di Amitie sta prendendo piede. Vi stiamo raccontando – con post e immagini – le attività che sta promuovendo e gli eventi che organizza al fine di coinvolgere sempre più persone nel design di una città plurale.

A questo proposito, Amitie incontrerà ECCAR, la coalizione di città europee contro il razzismo e la xenofobia di cui il Comune di Bologna – nella persona dell’assessore Matteo Lepore -  è vice presidente.

Tolosa, Barcellona, Berlino, Monaco, Gent, Nancy, Villeurbanne, Norimberga, Botkyrka/Stoccolma, Malmoe, Potsdam, Karlsruhe, Graz, Liegi e Bologna sono le città che compongono l’organo direttivo della coalizione (che comprende circa 80 città e l’UNESCO come membro permanente e fondatore). I rappresentanti degli uffici anti-discriminazione, dei servizi per l’immigrazione o dei settori di sviluppo delle varie città saranno a Bologna da giovedì 15 a sabato 17 novembre, grazie anche al contributo dell’Unione Europea.

Amitie coglierà l’attimo e presenterà alle città di ECCAR la campagna di comunicazione in corso (e i suoi strumenti), proponendo di adottare e diffondere il messaggio e di partecipare alla realizzazione della campagna. Le città si confronteranno, dunque, sul metodo aperto e partecipato di Amitie: è un metodo condiviso da altre città?

All’ordine del giorno saranno, quindi, anche: la proiezione del film Amitie “This is my story. Or ours?” (e l’incontro con il regista e i protagonisti), la presentazione della campagna e un confronto sul metodo aperto e partecipato di Amitie come possibile ispirazione per le prossime campagne della rete, sperando che queste città adottino e rafforzino la campagna con altre voci ed esperienze!

Le città europee non possono (e non vogliono) fare finta di non vedere che non esiste più un “noi” e un “voi”. Siamo o non siamo, tutti noi, nuovi cittadini…?

Leave a Reply

*
Warning: imagepng(): Unable to open '/srv/www/fornitori/interni/amitie-community/wp-content/themes/modernize/include/plugin/really-simple-captcha/tmp/634458102.png' for writing: Permission denied in /srv/www/fornitori/interni/amitie-community/wp-content/themes/modernize/include/plugin/really-simple-captcha/really-simple-captcha.php on line 121 Warning: fopen(/srv/www/fornitori/interni/amitie-community/wp-content/themes/modernize/include/plugin/really-simple-captcha/tmp/634458102.php): failed to open stream: Permission denied in /srv/www/fornitori/interni/amitie-community/wp-content/themes/modernize/include/plugin/really-simple-captcha/really-simple-captcha.php on line 130

captcha *