Il 25 gennaio, dalle 17.00 alle 19.30 all’Urban Center, si parlerà di Sport e Integrazione.
A partire dall’analisi dei dati, dall’ascolto delle esperienze dirette delle persone e dalle riflessioni di professori universitari, ricercatori e di altre autorevoli figure attive nel mondo dello sport, cercheremo di confrontarci insieme a voi per tentare di rispondere alla seguente domanda:
E’ possibile pensare a politiche locali e a progetti sullo sport che favoriscano l’integrazione e la partecipazione alla costruzione di una comunità locale più coesa?
L’incontro, inserito nell’ambito della campagna di comunicazione AMITIE, è il terzo appuntamento del ciclo Percorsi di Cittadinanza, organizzati per promuovere un confronto tra operatori e cittadini su temi comunemente poco trattati dai media mainstream e relativi alla migrazione come risorsa di sviluppo.
Vi chiediamo non solo di partecipare, ma anche di collaborare a definire i programmi degli incontri, inviandoci proposte e suggerimenti che possano aiutarci a costruire insieme i nostri spazi di comunicazione e interazione.
Qui di seguito trovate il programma dell’incontro del 25 gennaio e, compilando il form sotto, potete aiutarci a strutturarlo ulteriormente, condividendo con noi le vostre proposte e suggestioni.
Modera Benedetto Zacchiroli – Consigliere Comunale
- Eugenio Gentile – Ufficio di Piano del Comune di Bologna – Partiamo dai dati
- Roberto Farnè – Università di Bologna, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Sport e formazione alla cittadinanza
- Nico Bortoletto – Università di Teramo – La cornice normativa dello sport come elemento di possibile integrazione
- Carlo Balestri – Referente UISP e Mondiali Antirazzisti – Lo sport per l’integrazione e la multiculturalità
- Claudio Cadei – Antropologo – Una riflessione antropologica su esempi di pratiche sportive a Bologna, legate al fenomeno migratorio. Luoghi e memorie dello sport
- Giuseppe Scandurra – Università di Ferrara – Il ring e la strada. Percorsi di Cittadinanza.
- Davide Gubellini – Responsabile Nazionale per il Territorio della Federazione Cricket Italiana – Il cricket come modello di integrazione
- Il pugile Hakim Chebakia, testimone AMITIE, racconta la sua storia
- Emanuele Franco – Laboratorio On the Move
- Testimonianza del campione olimpico Vénuste Niyongabo – La costruzione di una pace sostenibile attraverso lo sport. Insieme.
Dibattito e conclusioni
Giulia Giovagnoli – Comune di Bologna, Ufficio cooperazione e diritti umani