Human Rights Nights Film Network – Amitie prosegue spedito, e noi siamo qui a metterci lo stesso entusiasmo nel presentarvi il programma del secondo giorno, venerdì 19:
[A - Arte] Ore 9:30, Communication & Campaign Exhibition Space, presso Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65): uno spazio dedicato alle migliori campagne di comunicazione presentate durante il festival, quindi sport, trailer, poster, riviste e web space. (Mostra visitabile anche il 20, negli orari di apertura della biblioteca).
[T - Talk=Workshop] Ore 9:30 – 13:30, Un’idea meravigliosa! Consapevolezza e cambiamento sociale, presso Biblioteca Renzo Renzi: workshop dedicato alle migliori campagne di comunicazione sociale su migrazione, sviluppo e diritti umani. Come può una buona idea creare impatto e ispirare cambiamento sociale? Direttori creativi, agenzie di comunicazione, ONG e curatori condividono creatività ed esperienze.
Inoltre, Comunicazione istituzionale, reti e partecipazione: quali processi di coinvolgimento, quali forme di advocacy?
[T - Talk=Workshop] Ore 14:30 – 17:30, Artivismo: i festival come strumento di attivismo sociale, presso la Biblioteca Renzo Renzi: tavola rotonda con direttori di festival, attivisti e studiosi che condividono la loro esperienza per un’analisi critica sul potenziale dei festival dei diritti umani e “multiculturali” nel creare cambiamento sociale e sviluppare sinergie positive nelle comunità per promuovere partecipazione.
[C - Cinema] Ore 18:00, La porta d’oro, presso il Cinema Lumière (via Riva di Reno, 72): nel 1941, lo stesso anno di Casablanca, Mitchell Leisen diresse con infallibile grazia narrativa e politica una versione lieve del capolavoro di Curtiz. Il film, fra humour e pathos, è anche rappresentazione acuta di vite appese alla speranza d’una carta d’ingresso.
[M - Musica] Ore 19:00, HRNs Cafè, nel cortile del Cinema Lumière: On The Move & B-Boys (Dj Duma, Dj Robiel feat. Big Box) special guest: Dj Lugi. Hip Hop Bologna.
[C - Cinema] Ore 20:00, Il sogno della grande mela, presso il Cinema Lumière: anteprima nazionale di A restless city, del regista Dosunmu che introdurrà il film, e The immigrant, uno dei momenti chiave di Chaplin e della sua opera.
[C- Cinema] Ore 22:30, Voci del deserto, presso il Cinema Lumière: I corti di Soussaba Cissé, Sans papier, La Nuit de vérité, Ma Mère, Les Enfants du peuple e L’Homme forte. I cortometraggi di questa regista originaria del Mali si caratterizzano per la sensibilità con cui ci raccontano dei problemi di quel Paese, specie discriminazione e migrazione.
Inoltre, Desert Rebels, film di Bergeron sull’omonimo collettivo.