Date/Time
Date(s) - 14/03/2013
17:00 - 20:00
Location
BIBLIOTECA CASA DI KHAOULA
Category(ies) No Categorie
La migrazione è fonte di sviluppo culturale per le città? Quali politiche culturali promuovono la costruzione del benessere di comunità?
Modera Michele Righini – Responsabile Biblioteca Casa di Khaoula
Partiamo dai dati: presentazione della ricerca del 2009 I consumi culturali dei cittadini stranieri –
Maria Chiara Patuelli (Osservatorio delle Immigrazioni della Provincia di Bologna), Enrica Menarbin (Biblioteca Sala Borsa, Comune di Bologna)
Laboratorio di Scrittura Creativa Interculturale dell’associazione Eks&Tra – Wu Ming 2 e lettura di alcuni racconti prodotti nel laboratorio
Il punto di vista della Cineteca sul rapporto tra la programmazione dell’offerta culturale e la partecipazione – Gian Luca Farinelli (Direttore della Fondazione Cineteca di Bologna)
Esperienza delle visite guidate ai musei in lingue straniere: progetto Benvenuti a Bologna – Maura Grandi (Istituzione Bologna Musei, Comune di Bologna)
Esperienze di insegnamento della lingua italiana nelle biblioteche – Leyla Dauki (mediatrice culturale e collaboratrice Progetto AMITIE)
Testimonianza di una madre che frequenta i corsi di italiano per stranieri
Testimonianza di Blagovesta Guetova, utente frequentatrice della Casa di Khaoula Dibattito e conclusioni
Alle ore 17.30 al piano terra della biblioteca si terrà il
laboratorio per bambini/e da 6 a 10 anni Libri scombina-colori a cura di Blu Sole. Per il laboratorio è richiesta la prenotazione al n. 051-6312721