Migrazione, sviluppo, diritti umani: idee libere di muoversi

La migrazione è una risorsa economica, sociale e culturale. La diversità culturale e la pluralità sono fonte di ricchezza.

AMITIE è una nuova comunicazione – effettiva, genuina e partecipativa – orientata verso i cittadini, le autorità locali, le ONG, enti privati e aziende, per sensibilizzare, facilitare la comunicazione pubblica nella diversità culturale, orientare i policy-makers verso politiche per una reale integrazione e creare opportunità per rafforzare e generare nuove partnerships con i migranti.

AMITIE per conoscere, accrescere consapevolezza, creare spazi di dialogo e incontro su migrazione, sviluppo e diritti umani per promuovere una reale integrazione nel rispetto dei diritti nella nostra nuova società europea plurale.

 

Partner di Progetto

Comune di Bologna (coordinatore di progetto)

Fondazione Cineteca di Bologna (IT), Comune di Riga (LV), Centro Lettone per i Diritti Umani (LV), FAMSI – Fondo Andaluso di Comuni per la Solidarietà Internazionale (ES), APEL Associazione di Servizi (RO), Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (IT), G.V.C. – Gruppo di Volontariato Civile (IT), FELCOS Umbria – Fondo di Enti Locali per la Cooperazione Decentrata e lo Sviluppo Umano Sostenibile (IT), Comune di Recife (BR), “Pé no chão” – Gruppo di mutuo supporto (BR), Regione Emilia-Romagna (IT)

 

Partner della Campagna AMITIE

A oggi, la rete dei partner che hanno aderito alla Campagna sono: Human Rights Nights, Terra di tutti Film Festival.

Partner Creativi

D-Sign, Studio Talpa, SocialLab, Tiwi, AMITIE film crew