Giovedì 13 dicembre alle 17.00, presso la Libreria Coop Zanichelli [portico dell’Archiginnasio - piazza Galvani] sarà presentato il numero monografico sulle “Primavere Arabe” della Rivista Educazione Interculturale, Erickson, ottobre 2012.
Per acquisire consapevolezza sull’interdipendenza tra diritti umani e migrazioni, per AMITIE è importante comprendere quello che avviene al di fuori dei nostri contesti, i contesti di origine dei migranti, a partire da chi ha portato la sua storia, e quella del paese che ha lasciato, per capire le tante ragioni della migrazione e contribuire – con questo evento – a dare chiavi di lettura sulla complessa, e in continua evoluzione, situazione medio-orientale anche in un’ottica interculturale.
Per questo siete tutti invitati a partecipare all‘incontro, che vedrà la partecipazione di Giorgio Dal Fiume (curatore della monografia “Primavere Arabe”) ed esperti, tra cui Sadi Marhaba (Università di Padova) e Lucia Goracci (Giornalista, redazione esteri TG-RAI3), ma anche testimonianze di chi nella rivista ha dato un contributo legato alla sua esperienza personale.
L’evento, presieduto da Antonio Genovese, Co-direttore di Educazione Interculturale, è realizzato dall’Università di Bologna - Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”, in collaborazione con Edizioni Erickson, Librerie Coop, CDLEI - Centro Riesco e Centro interculturale Massimo Zonarelli del Comune di Bologna, in partnership con il progetto AMITIE, di cui sarà distribuito il materiale.
Vi aspettiamo, non mancate!
di Leyla Dauki – CD >> LEI