Tanta gente, e tanto interesse, giovedì 13 Dicembre alla Libreria Zanichelli per l’incontro “Capire le primavere arabe”.
L’evento ha dimostrato come esista una domanda di approfondimento su questo tema – e più in generale di conoscenza dei nostri “vicini” arabo/islamici – assolutamente non soddisfatto da ciò che si trova normalmente sui media. Giovani e meno giovani, insegnanti e studenti hanno alimentato di domande un incontro cui i relatori avevano contribuito portando esperienze sul campo e personali, intrecciate con riflessioni sul rapporto tra religione e laicità ed il ruolo del mondo arabo/islamico nella storia.
Il rifiuto di ogni semplificazione, la consapevolezza di stereotipi e banalizzazioni che alimentano la nostra “immagine dell’altro” ed il giudizio sulle cosiddette “Primavere Arabe”, e la consapevolezza della complessità del confronto tra culture, hanno costituito l’asse portante dell’incontro, così come del numero della rivista Educazione Interculturale presentato in tale occasione.
Durante gli interventi è stata fatta anche una presentazione del progetto AMITIE, di cui è stato distribuito materiale sulla campagna di comunicazione.
Giorgio Dal Fiume – curatore monografia “Primavere Arabe”